Filtro UV: a cosa serve
Il filtro UV, è una lente trasparente che blocca i raggi ultravioletti presenti in montagna o in quantità minore al mare. In questi ambienti l’irradiazione ultravioletta, può conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina (evidente nelle zone d’ombra), aumentare l’effetto di foschia e a volte modificare le tonalità dei colori.
Tuttavia, le moderne emulsioni incorporano già uno strato anti UV ed il sensore digitale risente in misura minimale di questi raggi.
Dunque, ad oggi, il filtro in questione è estremamente utile in due casi:
- quando si fotografa in alta quota, dove i raggi UV sono presenti in misura rilevante
- quando la lente è esposta a vento, sabbia, schizzi d’acqua o pioggia o quando ci sia il pericolo che la stessa possa graffiarsi o rompersi:
Il vento, come sappiamo, è il principale responsabile della polvere, la quale non si può togliere con un semplice panno perché si rischia di rovinare il trattamento effettuato sulle lenti.
gli schizzi d’acqua lasciano l’alone.
I graffi, e la rottura della lente, rappresentano un buon motivo per acquistare un filtro UV, visto che cambiare il filtro UV costa molto meno del cambio dell’obiettivo! Il pericolo di graffi e rottura può presentarsi per es. se fotografi in occasione di un matrimonio dove è frequente il cambio di lenti ed il pericolo di urti accidentali della stessa.
Tuttavia devi comunque tenere presente che anche i migliori filtri UV, riducono le prestazioni dell’obiettivo sul quale sono montati (riducono la nitidezza e in alcuni casi aumentano il flare).
Proprio per quest’ultimo motivo ti consiglio di montare un filtro UV solo nelle situazioni sopra elencate.
Negli altri casi basta fare un po’ di attenzione, e usare sempre il paraluce. Quest’ultimo, infatti, è un ottimo strumento per proteggere la lente da urti accidentali.
Ad ogni modo se intendi comprare il filtro UV con l’unico scopo di proteggere la lente frontale dell’obiettivo, te lo sconsiglio.
I Filtri Protector
Esistono lenti denominate Clear o protector (filtri Hoya), che sono perfettamente neutre e sono state create con l’unico scopo di fungere da lente protettiva.
In particolare, Il Protector della Hoya, è un vetro realizzato in cristallo ottico di alta qualità al quale vengono applicati degli strati anti-riflessi.
Nessuna lunghezza d’onda della luce presente viene quindi “tagliata” da questo filtro, che è stato realizzato con il compito specifico di offrire un valido sistema di protezione della lente frontale dell’obiettivo contro la polvere ed i graffi.
Se sei interessato ai filtri protector ti consiglio l’Hoya Pro 1 Digital Filter Protector: ottimo rapporto qualità/prezzo
Qui di seguito trovi descritte le caratteristiche di questo tipo di filtro:
•Una protezione antiriflessi a 6 strati studiata da Hoya sulle necessità specifiche dei sensori digitali che equipaggiano le attuali reflex digitali.
•Una montatura in alluminio satinato nero ultra-sottile, che consente di evitare riflessi interni e vignettature anche quando il filtro viene montato su ottiche ultra-grandangolari.
•Una laccatura nera sul bordo del filtro esterno del filtro, che evita l’insorgere di riflessi parassiti interni anche nei controluce più insidiosi.
•Il bordo zigrinato che facilita il montaggio e la rimozione del filtro.
•La filettatura anteriore che consente di montare un secondo filtro o il paraluce
I filtri UV
Inoltre se vuoi puntare su una buona qualità della lente non prendere in considerazione i modelli contrassegnati dalla C (la lettera C la trovi tra parentesi accanto al nome del prodotto). C sta per “coating” e diversamente dai normali modelli O (optical), in queste lenti il trattamento UV è stato effettuato in superficie e non nel vetro stesso. Questo potrebbe incidere soprattutto sulla durata della lente che in determinate condizioni (escursioni termiche e umidità) potrebbe subire danneggiamenti al trattamento e quindi perdere di efficienza.
Navigando in Internet ho trovato un Test molto interessante sui filtri UV eseguito con uno spettrofotometro della Hitachi mod.U-2900
[button-orange text=”Test sui Filtri UV” title=”Download plugin” url=”http://www.lenstip.com/113.1-article-UV_filters_test.html”]
Da questo Test si evince che 3 dei primi 4 filtri sono prodotti dalla Hoya, e sono caratterizzati per una buona riduzione dei raggi UV ed una elevata trasmissione della luce visibile Gamma.
I migliori filtri uv
Sulla base dei risultati del Test, se hai buoni motivi per acquistarli, ritengo che i migliori filtri uv siano gli Hoya Pro1 Digital i quali, oltre ad essere molto buoni, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo
Ecco il Risultato del Test.
1° HOYA 72mm HMC UV-0 e HOYA 72mm PRO1 Digital MC-UV-0 slim (i migliori filtri uv)
2° HOYA 72mm HMC Super UV-0
3° B+W 72mm 010M Super UV-0
4° HAMA 72mm UV Htmc 390 (0-Haze)
5° B+W 72mm 010M UV-Haze MRC Slim e MARUMI 72mm MC UV
6° SIGMA 72mm DG UV e KENKO 67mm Pro1 Digital
7° HELIPAN ES 72mm UV-0 SH-PMC
8° MARUMI 77mm WPC UV
9° HOYA 72mm UV-0 Standard
10° HAMA 72mm UV 390 (0-Haze)
11° B+W 72mm 010 UV-Haze e B+W 72mm 010 UV-Haze Slim
12° HELIOPAN ES 72mm UV-0
13° MARUMI 72mm UV
14° HOYA 72mm UVG-Series
Effettuo tutto l’anno lezioni private sui seguenti argomenti:
• Fotografia
• Photoshop
• Lightroom
Contattami per avere un preventivo scrivendomi a questi indirizzo:
Vorrei iscrivermi alla news letter
ti ho inserito io ciaoo