ROBERTOMARTINO

Quale è il miglior obiettivo per Ritratto fotografico?

Qual è il miglior obiettivo per Ritratto fotografico?

Ti sarai sicuramente chiesto su quale sia il miglior obiettivo per ritratto fotografico.

Trattasi di uno degli argomenti più antichi e contestati nella fotografia.
Anche se nei manuali di fotografia o nei corsi di Ritratto si sente spesso dire che gli obiettivi di Ritratto per antonomasia siano l’85 mm o il 105 mm, se andiamo a fare un sondaggio sull’obiettivo usato dai piu famosi Ritrattisti passati e  recenti, sembra che questa regola venga smentita.
Ma perché?
Perché, secondo me, la scelta di un ritratto dipende soprattutto, al di la di ogni disquisizione accademica, da tre fattori principali:

  • dal taglio che si vuole ottenere in un  ritratto fotografico
  • il bokeh che si vuole ottenere
  • dalla personalità del fotografo ed il suo stile

Per es. se vuoi ottenere un primo piano o mezzo busto, e vuoi che lo sfondo venga molto sfocato, e preferisci instaurare un dialogo con il soggetto, ti consiglio il 50mm o l’85mm fissi. Questi obiettivi ti consentono di fotografare il soggetto, molto da vicino (soprattutto il 50 mm) e dialogare con lo stesso . Inoltre, trattandosi di lenti fisse e molto luminose, consentono di ottenere uno ottimo sfocato (bokeh).

Se invece vuoi ottenere, oltre che uno buon sfocato, anche una “compressione dei piani” ( In pratica se sullo sfondo c’è un paesaggio, questo apparirà piu schiacciato al soggetto) ed uno snellimento della figura, ti consiglio vivamente il 105 mm. In questo caso però dovrai allontanarti dal soggetto e quindi verra sacrificato un po l’aspetto relazionale, che nel ritratto soprattutto , a mio parere, è molto importante.

Se, infine nel ritratto ami avvicinarti “molto” al soggetto, sappi che hai a disposizione il 35mm. In questo caso però le fattezze del viso del soggetto appariranno distorte. Tuttavia c’è chi apprezza molto la distorsione del 35 mm.

Naturalmente il discorso è diverso  nel ritratto ambientato. Infatti se vuoi mantenere in questo caso, una distanza ragionevole dal soggetto, ti consiglio il 35 mm.

Insomma, la scelta del miglior obiettivo per Ritratto fotografico è molto soggettiva e legata soprattutto allo stile e alla personalità del fotografo.

Personalmente, preferisco  scattare con il 50 mm 1.2 Canon il primo piano e la figura intera, e con il 35 mm 1.4 Sigma,  il Ritratto ambientato . Entrambi hanno un bokeh favoloso e mi permettono di scattare molto vicino al soggetto ed entrarci in empatia.Nel primo piano Il 50 mm, rispetto all’85 mm, mi da la possibilita di ottenere quella leggera distorsione del viso e distanziamento dei piani di messa a fuoco che a me personalmente, piace molto.

Canon 50mm 1.2                          Sigma 35mm 1.4 Art

      

E tu ? Qual è il tuo miglior obiettivo per Ritratto fotografico e perché?

L’articolo ti è piaciuto? Lasciami un commento qui sotto o condividi l’articolo con i tuoi amici!

 

Iscriviti alla newsletter!
Sarai avvisato sui nuovi corsi e tutorial

Se sei interessato alle lezioni private chiamami al num 3470193572

1 comment
Add a comment...

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

  • Raimondo Luciani17 Ottobre 2018 - 16:56

    Caro Roberto, sono ovviamente d’accorto con quanto scrivi, ed ovviamente scelgo “caso per caso” l’ottica da utilizzare, anche se come riferimento ho sempre l’85 (Nikon o Petzval), seguito da 105 DC e 35 (Sigma Art come il tuo). Non nego che mi son ritrovato anche a scattar ritratti con il 24, a causa di condizioni di spazio ristrette, e devo dire che gestendolo bene si riesce comunque ad ottenere un risultato più che accettabile.Un caro saluto.RaimondoReplyCancel

ROME

PHOTOGRAPHIE & DESIGN STUDIOROBERTO MARTINO

ITALY

P. Iva 14917561004