L’Isola della Salvezza – Vincitore Premio wordpress 2017
L’isola della Salvezza è il racconto di una piccola comunità russa immersa in una sorta di utopia ottocentesca. Qui, in una regione a nord di Mosca, un prete ortodosso ha fondato all’inizio degli anni ’90 una confraternita formata da una trentina di persone, con l’intento di vivere seguendo il vangelo, diventando poi qualcosa di diverso.
Così la descrive Comello: «con il tempo è diventata una comunità che oggi accoglie 300 ragazzi, molti dei quali disadattati o con problemi familiari. Niente Tv, internet, cellulari e niente denaro, considerati mali della società. Si zappa la terra, si studia, si balla. Si forgia l’anima e si allena il corpo».
Un mondo a sè, dove la preghiera si unisce all’addestramento militare, la scuola ai giochi dei bambini, il lavoro nei campi alle letture nella grande biblioteca. Una comunità autarchica che vede nella rigidità dei valori tradizionali una scappatoia dalla società contemporanea che rifiuta, o semplicemente non riconosce più come propria.
Un racconto intimo e crepuscolare, inevitabilmente sospeso nel tempo, che può attrarre e far paura insieme.
Francesco Comello è nato a Udine nel 1963. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte, comincia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. Si avvicina alla fotografia e comincia a sviluppare dei progetti personali. Ha esposto i suoi lavori in numerose occasioni, tra cui una mostra personale alla Galleria San Fedele a Milano, nel 2013. Finalista in diversi premi internazionali, nel 2011 riceve il Premio speciale del pubblico di Portfolio Italia. L’isola della Salvezza è il suo ultimo lavoro.