E’ uno dei 50mm più apprezzati dai fotografi Ritrattisti. L’apertura massima del diaframma (f/1.2) permette di ottenere un bokeh bellissimo, ma anche il resto delle prestazioni che è in grado di offrire sono eccezionali. Vediamo quali sono prestazioni più importanti della lente.

Caratteristiche

Trattandosi di una serie L, la costruzione dell’obiettivo risulta ottima: Il corpo si presenta molto compatto e non si avverte alcun rumore interno all’obiettivo.
L’obiettivo non è stabilizzato (e, dato il peso eccessivo dell’obiettivo, questo potrebbe dare problemi di micromosso), ma, in compenso, L’autofocus monta Il favoloso motore ultrasonico USM, in questo modello ultra veloce.

Obiettivi per ritratto fotografico

L’obiettivo è tropicalizzato, grazie alla guarnizione che circonda la baionetta

Obiettivi per ritratto fotografico

Il peso e le dimensioni non giocano certo a suo favore: Infatti possiede una lunghezza di 65mm  e un diametro di 85 grammi. Il peso è eccessivo: circa 600 grammi .
Lo schema ottico è costituito da 8 lenti divise in 6 gruppi,
il diaframma è composto da 8 lamelle e ha un’apertura massima di f/1.2 e minima di f/16, molto luminoso complici anche i pochi elementi dai quali è composto.

La minima distanza di messa a fuoco è 45cm e possiamo montare qualsiasi tipo di filtro a vite, con diametro di 72mm.

 

Prestazioni

Le prestazioni del Canon 50mm, sono il suo vero punto di forza!

Infatti il Canon 50mm 1.2 è considerato  uno dei 50mm piu nitidi in commercio: a f/1.2 le immagini sì sono nitide ma comunque morbide rispetto a come sono da f/2.8 in poi, dove il 50mm dà veramente il meglio di sé restituendo una nitidezza eccezionale su tutta la superficie della foto. Inoltre i flares ed effetti fantasma, salvo sporadici casi,  non sono evidenti anche alla massima apertura

Per quel che riguarda lo sfocato all’apertura massima f/1.2 il contrasto tra sfondo e soggetto è eccezionale. Alla giusta distanza, quest’effetto diventa “swirly” ovvero le highlights nella parte sfocata sembrano dare al bokeh una forma circolare, cosa che lo rende ancora più particolare.

Obiettivi per ritratto fotografico

Concludendo, a parte l’assenza dello stabilizzatore, che in alcuni casi si fanno sentire, soprattutto quando si fotografa sotto stress (come ad es. nei matrimoni) e con poca luce, dove il micromosso potrebbe dare problemi, I pregi di questo obiettivo sono molti: la nitidezza molto buona a tutte le aperture, i flares irrilevanti, il bokeh stupendo e l’autofocus molto veloce

Sul sito juzaphoto.com

L’articolo ti è piaciuto? Lasciami un commento qui sotto o condividi l’articolo con i tuoi amici!

 

Iscriviti alla newsletter!
Sarai avvisato sui nuovi corsi e tutorial

Se sei interessato alle lezioni private chiamami al num 3470193572