Come realizzare un bianco e nero in 3 clic
Per realizzare un ottimo bianco e nero, Photoshop ci mette a disposizione diversi strumenti. La maggior parte di essi, pur restituendo dei risultati soddisfacenti, risultano molto complessi soprattutto ai meno esperti .
Oggi ti parlerò di un metodo “semplice” ed “efficace”, per ottenere un ottimo b/n ad alto contrasto con Photoshop in tre soli clic.
Apri la foto a colori che desideri convertire in B/N
Premi il tasto “D” per impostare il nero come colore di primo piano ed il bianco come colore di sfondo.
Aggiungi un nuovo livello di regolazione “Mappa sfumatura” cliccando sull’icona indicata dal cerchietto e scegliendo la voce “Mappa sfumatura”
Questo sarà il risultato: niente male no? Verrà visualizzato il nuovo livello e la finestra di dialogo “Mappa sfumatura”. Però non dovrai fare nulla con essa: premi sulla x dentro il cerchietto rosso
La sola applicazione di mappa sfumatura in bianco e nero consente di ottenere una ottima conversione, migliore persino di quella applicata premendo il pulsante “Automatico” del livello di regolazione Bianco e nero. Ora, per aggiungere contrasto all’immagine aggiungi un nuovo livello di regolazione Curve. Per fare questo clicca sull’icona indicata dal cerchietto e scegli la voce “Curve”
Senza apportare alcuna variazione alla curva, cambia il metodo di fusione da Normale a luce soffusa (In cima al Pannello Livelli come mostrato nella figura)
Se ritieni che il metodo di fusione Luce Soffusa aggiunga un contrasto eccessivo, come in questo caso, puoi diminuirlo spostando verso sinistra il cursore dell’opacità del livello curve
Otterrai così una foto contrastata e molto bella E’ tutto!
Con pochi passaggi hai ottenuto un ottimo bianco e nero e ben contrastato.
Se vuoi dire la tua o lasciare un commento puoi farlo qui sotto
Effettuo tutto l’anno lezioni private sui seguenti argomenti:
• Fotografia
• Photoshop
• Lightroom
Contattami per avere un preventivo scrivendomi a questi indirizzo:
Molto interessante e utile. Grazie !
Grazie!