Caratteristiche
Trattandosi di una serie L, la costruzione dell’obiettivo risulta ottima: Il corpo si presenta molto compatto e non si avverte alcun rumore interno all’obiettivo.
L’obiettivo non è stabilizzato (e, dato il peso eccessivo dell’obiettivo, questo potrebbe dare problemi di micromosso), ma, in compenso, L’autofocus monta Il favoloso motore ultrasonico USM, in questo modello ultra veloce.
L’obiettivo è tropicalizzato, grazie alla guarnizione che circonda la baionetta
Il peso e le dimensioni non giocano certo a suo favore: Infatti possiede una lunghezza di 65mm e un diametro di 85 grammi. Il peso è eccessivo: circa 600 grammi .
Lo schema ottico è costituito da 8 lenti divise in 6 gruppi,
il diaframma è composto da 8 lamelle e ha un’apertura massima di f/1.2 e minima di f/16, molto luminoso complici anche i pochi elementi dai quali è composto.
La minima distanza di messa a fuoco è 45cm e possiamo montare qualsiasi tipo di filtro a vite, con diametro di 72mm.
Prestazioni
Le prestazioni del Canon 50mm, sono il suo vero punto di forza!
Infatti il Canon 50mm 1.2 è considerato uno dei 50mm piu nitidi in commercio: a f/1.2 le immagini sì sono nitide ma comunque morbide rispetto a come sono da f/2.8 in poi, dove il 50mm dà veramente il meglio di sé restituendo una nitidezza eccezionale su tutta la superficie della foto. Inoltre i flares ed effetti fantasma, salvo sporadici casi, non sono evidenti anche alla massima apertura
Per quel che riguarda lo sfocato all’apertura massima f/1.2 il contrasto tra sfondo e soggetto è eccezionale. Alla giusta distanza, quest’effetto diventa “swirly” ovvero le highlights nella parte sfocata sembrano dare al bokeh una forma circolare, cosa che lo rende ancora più particolare.
Concludendo, a parte l’assenza dello stabilizzatore, che in alcuni casi si fanno sentire, soprattutto quando si fotografa sotto stress (come ad es. nei matrimoni) e con poca luce, dove il micromosso potrebbe dare problemi, I pregi di questo obiettivo sono molti: la nitidezza molto buona a tutte le aperture, i flares irrilevanti, il bokeh stupendo e l’autofocus molto veloce