Evento da non perdere! Pochi posti disponibili
Workshop di Photoshop CC
23 e 24 Gennaio 2016 – Roma (Posti esauriti)
30 e 31 Gennaio 2016 – Roma (Posti esauriti)
Nuovo aggiornamento Photoshop CC
Come è stato annunciato qualche settimana fa in occasione della conferenza Adobe MAX, segnalo, con questo post,nuove e corpose novità in arrivo con il nuovo aggiornamento Photoshop CC, scaricabile da pochi giorni.
In particolare assistiamo alle seguenti novità:
- Interfaccia grafica completamente nuova con un design flat più pulito e semplificato.
Le varie icone dell’interfaccia sono state completamente ridisegnate .
- Introduzione del welcome box ossia una finestra che appare all’apertura di Photoshop e mostra i file recenti, o quelli selezionati, ed una serie di video tutorial aggiornati di volta in volta da Adobe stessa.
- Miglioramenti della tavola di disegno: nuovo sistema di gestione dei font (con il quale è possibile cercare e selezionare fra i favoriti un determinato font) e di esportazione più veloce ed efficiente in termini di compressione nell’Art board.
- Quest’ultimo è uno strumento introdotto da Adobe a partire da questa estate che fornisce uno spazio di lavoro illimitato raggruppante diversi livelli e su cui disporre i design per dispositivi e schermi di dimensioni diverse.
- possibilità di poter personalizzare la barra degli strumenti, selezionando quelli di nostro interesse e rendendo così il programma meglio adattabile alle nostre esigenze.
Finalmente ora è possibile eliminare manualmente strumenti desueti ed inutili - integrazione con il nuovo programma Fuse CC: è possibile ora, estendere a quest’ultimo, le funzioni 3D integrate in Photoshop
Un solo importante avvertimento per lo strumento fluidifica!
Nel nuovo aggiornamento il famoso strumento Fluidifica contiene un bug: tutte le aree che vengono modificate con lo strumento fluidifica subiscono un rendering molto simile a quello ottenibile quando viene impostato il metodo di fusione “Scherma lineare (Aggiungi)”.
immagine estratta dalla rivista Fstopper
In attesa che venga prontamente risolto dalla Adobe, il problema, al momento può essere aggirato in due modi alternativi:
- utilizzando lo strumento fluidifica a 8 bit
- oppure se intendi lavorare a 16 bit, disattiva il processore grafico (GPU): Su PC la disattivazione può essere ottenuta solo andando su Preferenze Windows; su MAC è sufficiente premere il tasto ALT quando si clicca sullo strumento Fluidifica.
Ulteriori informazioni su questo aggiornamento sono disponibili sul blog ufficiale di Adobe.
Scarica l’ultima versione di Photoshop qui.
Come ottenere l’aggiornamento (per gli abbonati Photoshop CC ):
- Apri l’applicazione Creative Cloud, cerca l’aggiornamento e fai clic su “Aggiorna”. (Esci dall’applicazione e rientra se non vedi l’aggiornamento)
- Se non disponi dell’applicazione Creative Cloud, avvia Photoshop 2015 e scegli Aiuto> Aggiornamenti. Selezionare Adobe Photoshop CC 2015 e scegli Aggiorna.
Effettuo tutto l’anno lezioni private sui seguenti argomenti:
• Fotografia
• Photoshop
• Lightroom
Contattami per avere un preventivo scrivendomi a questi indirizzo: