La Maschera intervallo di profondità in Camera raw
La maschera intervallo è una Funzione aggiornata nella versione di ottobre 2018 di Camera Raw
Con i controlli Maschera intervallo colori, Maschera intervallo luminanza e Maschera intervallo di profondità, potete creare rapidamente un’area di mascheratura precisa sulla foto, a cui applicare poi regolazioni locali.
Per iniziare, create una selezione rapida di maschera utilizzando un pennello di regolazione oppure il filtro radiale o graduato. A questo punto, perfezionate la selezione usando il selettore Intervallo colori per campionare i colori all’interno dell’area della maschera. Potete usare il selettore o il cursore Intervallo luminanza per impostare i punti iniziale e finale dell’intervallo di luminanza o il selettore o il cursore Intervallo di profondità per impostare i punti iniziale e finale dell’intervallo di profondità per la selezione della maschera.
In questo tutorial parleremo della Maschera intervallo di profondità
Perfezionare la seleziona con Maschera intervallo di profondità
Maschera intervallo di profondità è disponibile solo per le foto con informazioni sulla mappa di profondità incorporate. Al momento, questo controllo è limitato solo per le foto HEIC acquisite su Apple iPhone 7+, 8+ e X, XS, XS MAX e XR (consultate l’elenco degli iPhone Apple supportati) che utilizzano la modalità Ritratto per l’app della fotocamera iOS integrata. Se una foto non contiene informazioni sulla profondità, l’opzione per la maschera Profondità è disattivata nell’elenco a discesa Maschera intervallo .
Dopo aver effettuato la maschera di selezione iniziale con un pennello di regolazione oppure con il filtro radiale o graduato, potete perfezionare la maschera sulla base di un intervallo di profondità nella selezione. Per usare Maschera intervallo di profondità, procedete come segue:
-
Aprite una foto con Adobe Camera Raw.
-
Nella barra degli strumenti della finestra di dialogo Camera Raw, selezionate lo strumento pennello di regolazione, filtro graduato o filtro radiale. Quindi, create una maschera di selezione iniziale su un’area specifica della foto da correggere.
-
Nelle opzioni dello strumento nel pannello Regolazione a destra, scegliete Maschera intervallo dall’elenco a discesa Profondità. Per impostazione predefinita, l’opzione Maschera intervallo è impostata su Nessuno (disabilitata per impostazione predefinita).
-
Per selezionare un intervallo di profondità all’interno dell’area della maschera, procedete come segue:
- Regolate il cursore Intervallo profondità per impostare i punti iniziale e finale dell’intervallo di profondità selezionato. In alternativa, selezionate lo strumento contagocce (sopra il cursore Intervallo profondità). Fate clic e trascinate un’area dell’immagine per impostare l’intervallo. Si consiglia di selezionare un’area più piccola quando si usa questo strumento per restringere un intervallo di profondità specifico.
- Usate il cursore Sfumatura per regolare il decadimento alle estremità dell’intervallo di profondità selezionato.
Nota:
Per una visualizzazione più precisa dell’area della maschera, premete Alt (Windows) o Opzione (Mac) mentre spostate il cursore Intervallo profondità o Sfumatura per visualizzare la foto in bianco e nero.
-
Selezionate la casella Visualizza mappa di profondità per visualizzare le informazioni sulla profondità della foto nella rappresentazione in bianco e nero. La parte in bianco rappresenta il primo piano, mentre la parte in nero rappresenta lo sfondo. Il colore rosso mostra l’area attualmente mascherata costituita dall’intersezione della profondità e della regolazione locale applicate.
Dopo aver rifinito l’area della maschera, potete apportare delle regolazioni selettive nel pannello Regolazioni per ritocchi fotografici più precisi.
L’articolo ti è piaciuto? Lasciami un commento qui sotto o condividi l’articolo con i tuoi amici!
Iscriviti alla newsletter!
Sarai avvisato sui nuovi corsi e tutorialSe sei interessato alle lezioni private chiamami al num 3470193572